Home   Notizie   La classe Quinta di nuovo a scuola

La classe Quinta di nuovo a scuola

Nessuno di noi avrebbe immaginato che l’anno scolastico 2019/20 potesse concludersi in un modo così inusuale. Ragazzi, scuola e famiglie hanno affrontato un periodo di separazione inevitabile per la situazione di emergenza venutasi a creare; ciò nonostante abbiamo cercato di mantenere sempre viva la speranza di poterci rivedere e riabbracciare.

I nostri ragazzi hanno ravvisato sin da subito la mancanza della loro quotidianità, della scuola in senso fisico ma anche di tutto il suo contorno: amici, lezioni e insegnanti. Inutile parlare della commozione dell’ultimo giorno di scuola in una versione 2.0: uno schermo ci ha resi più vicini l’uno all’altro, ci ha fatto provare l’emozione di essere nuovamente tutti uniti e, inevitabilmente, c’è stata anche qualche lacrima.

Ma il momento indimenticabile è stato sicuramente quello del saluto all’Istituto: ogni alunno ha preso parte assieme alla propria famiglia a questo momento tanto atteso dai nostri ragazzi, i quali hanno dato prova della loro maturità e hanno tirato fuori tutto il loro essere. La speranza e la voglia di rivedersi si sono finalmente concretizzate ed è stato quello il regalo più grande! Non è stato esattamente come ce lo aspettavamo, dal momento che andavano comunque rispettate le distanze di sicurezza, ma è stato ancor più bello: la preparazione durante le ultime videolezioni di questo piccolo momento di festa è stata sentita intensamente dagli alunni, i quali hanno messo anima e corpo nella piena realizzazione dell’evento!

La serata di saluto della classe quinta 2019/20 è stata animata da canti, balli, poesie e filmati; allegria, risate e commozione hanno raggiunto l’animo di tutti i presenti: genitori, insegnanti, rappresentanti del Consiglio d’Istituto e dalle suore della casa, suor Tiziana e suor Alessandra.

Ed ora non ci resta che augurare una buona vita ai nostri alunni, con l’augurio che possano prendere forma tutti i loro sogni e che possano diventare, come diceva don Bosco, “buoni cristiani e onesti cittadini”.

L’IDC si ricorderà sempre di voi: Nunzio, Francesca, Antony, Paolo, Federico D., Maria, Fiamma, Leon, Eugenio, Perla, Giovanni, Nicola, Simona, Giulia, Federico S., Mariarita, Gaia, Simone e Flavio.

1

 

Comments are closed.